Ricetta carpaccio di manzo

di robot_dika Commenta

Il genio della cucina è lo chef Giuseppe Cipriani che nel suo ristorante di Venezia 60 anni fa, in occasione della mostra del pittore Vittore..

carpaccio di manzo rucola e grana

Si può dire che il carpaccio di manzo sia un piatto 100% made in Italy, in effetti il piatto è di origine molto recente e, a differenza di molte altre ricette, il carpaccio di manzo conosce il primo ideatore.

Il genio della cucina è lo chef Giuseppe Cipriani che nel suo ristorante di Venezia 60 anni fa, in occasione della mostra del pittore Vittore Carpaccio, ha realizzato questo piatto divenuto famoso ormai in tutto il mondo.

Al momento esistono diverse varianti del classico carpaccio di manzo come ad esempio il carpaccio di orata oppure il carpaccio di polpo ecc.

La preparazione richiede pochi semplici ingredienti e la carne, di primissima scelta, così come la carne tartara va mangiata cruda. Gli ingredienti, volutamente senza quantità, sono i seguenti:

  • carne di manzo filetto o controfiletto;
  • limone;
  • sale;
  • pepe;
  • olio;
  • formaggio grana in scaglie;
  • rucola;


La preparazione del carpaccio di manzo è semplicissima, innanzitutto affettate la carne in maniera molto sottile, si deve sciogliere in bocca e la masticazione deve essere limitata.

Una volta affettato disponetelo sui piatti e fateci piovere sopra la rucola e il formaggio grana in scaglie. Iirroratelo quindi leggermente con limone e olio extravergine di oliva. Aggiustate il sapore con sale e pepe. Il carpaccio di manzo rucola e grana è pronto per essere servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>