Cheesecake al cioccolato

di Chiara Cimini Commenta

Cominciamo subito dalla cheesecake al cioccolato. La base per la torta è quella classica, fatta con biscotti secchi..

Cheesecake al cioccolato

Vi ricordate la ricetta per la cheesecake? L’avevamo vista alcuni mesi fa. A partire da oggi, con una serie di nuovi articoli, ho deciso di presentarvi alcune varianti di questo golosissimo dolce.

Cominciamo subito dalla cheesecake al cioccolato. La base per la torta è quella classica, fatta con biscotti secchi (i più appropriati sono di tipo Digestive), burro fuso e un po’ di zucchero.



Se vogliamo dare un gusto veramente speciale al nostro dolce, per la base possiamo usare dei frollini al cacao: li tritiamo accuratamente e vi aggiungiamo il burro fuso e lo zucchero. Poniamo in una teglia foderata con della carta da forno e lasciamo rassodare il composto. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della crema; per farla abbiamo bisogno di: ricotta (o formaggio philadelphia), zucchero, uova, cioccolato fondente e vanillina. La nostra prima operazione consiste nel ridurre il cioccolato fondente a scaglie e lasciarlo sciogliere a bagnomaria.

Successivamente lavoriamo i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. A parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di zucchero a velo e la vanillina. Terminata questa operazione, setacciamo accuratamente la ricotta e uniamo, alla crema così ottenuta, i tuorli, mescolando di continuo. Aggiungiamo lentamente al composto il cioccolato fuso fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporiamo gli albumi montati a neve e versiamo il tutto nella teglia foderata dove si trova, già  pronta, la base del nostro dolce fatta di biscotti secchi. Poniamo in forno già  caldo a 180° per circa un’ora.

Terminata la cottura la torta va lasciata raffreddare e poi posta in frigo per alcune ore per compattarsi al meglio. Possiamo servire il cheesecake decorandolo con panna montata o con una salsa al cioccolato. Preparare una deliziosa salsa al cioccolato è molto semplice, basta unire in un pentolino, a fuoco medio, del cioccolato fuso e della panna fresca, quest’ultima magari riscaldata precedentemente con un po’ di zucchero.

Con questa ottima salsa possiamo cospargere il nostro cheesecake dandogli un aspetto e un gusto veramente unici.

Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>