Tortino di sorgo con funghi e radicchio

di Alba D'Alberto Commenta

Il tortino di sorgo con funghi e radicchio sembra una preparazione esotica, invece è tra le ricette made in Italy proposte all’EXPO 2015. E dopo il tortino di orzo croccante, un’altra delizia light che vale la pena provare.

Una pratica ricetta a base di sorgo, cereale poco utilizzato sulle nostre tavole, ma che si sta riscoprendo ed apprezzando anche grazie al vantaggio di essere privo di glutine e quindi adatto alla dieta dei celiaci e degli intolleranti al glutine. In questa ricetta lo ho utilizzato al posto del riso, in veste di “sorgotto” anzichè risotto! La chicca? La maionese vegana di tofu ed il miso per mantecare anzichè il burro classico. Ridurre i grassi saturi nella nostra alimentazione è possibile e molto più semplice di quel che si possa pensare: ci sono molte scelte vegetali gustose alternative, basta conoscerle e…provarle!

Ingredienti

  • tazzine da caffè di Sorgo
  • 50 grammi di Funghi champignon (A. bisporus)
  • 100 grammi di Radicchio
  • cucchiaio da tavola di Maionese vegana di tofu
  • cucchiaio da tavola di Miso
  • 1 Dado per brodo vegetale
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • cucchiai da tavola di Succo di limone

 

Preparazione

  1. Riscaldare in padella l’ olio extra vergine e saltarvi qualche minuto il sorgo. Aggiungere di seguito i funghi ed il radicchio tagliati sottilmente.  
  2. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per il brodo vegetale, sciogliendovi dentro un dado vegetale bio senza glutammati.
  3. Quando sarà giunto ad ebollizione, aggiungere gradualmente al sorgo il brodo vegetale, in modo che risulti sempre coperto dal brodo stesso. Continuare con l’aggiunta del brodo per circa 20 minuti, fin quando il sorgo sarà giunto a cottura. Fare assorbire il brodo completamente.
  4. Infine mantecare con la maionese di tofu ed il miso e servire su un letto di cruditè di radicchio condita con succo di limone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>