Gnocchi di spinaci senza uova, come si preparano

di Alba D'Alberto Commenta

Se in casa ci sono dei bambini che hanno difficoltà a mandare giù tutto ciò che è verde, è un problema per voi pensare ad un contorno adatto. Tuttavia esistono degli escamotage che fanno al caso vostro, come la preparazione degli gnocchi di spinaci. La ricetta dal sito dell’EXPO, direttamente sulla vostra tavola. 

Gli gnocchi di spinaci senza uova, sono un primo piatto semplice da preparare e molto goloso, che può essere combinato con diversi tipi di condimento.

Ingredienti

  • 200 grammi di Farina
  • 100 grammi di Semola
  • 350 grammi di Spinaci surgelati tagliati o in foglia
  • tazza da tè di Acqua
  • pizzichi di Sale
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

file_54414f0b25042

  1. Prendiamo gli spinaci e mettiamoli a cuocere in una padella antiaderente con un coperchio per circa 10 minuti. Passato questo tempo, togliamo il coperchio e lasciamo asciugare l’acqua per 5 minuti.
  2. Frulliamo gli spinaci e uniamoli alle farine sfruttando l’acqua delle verdure per iniziare ad impastare. Poco alla volta aggiungiamo la tazza d’acqua e un pizzico di sale.
  3. Impastiamo energicamente e in base alla grana delle farine, valutiamo se aggiungere ancora un pochino d’acqua. Dobbiamo ottenere un impasto compatto e liscio. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 10 minuti.
  4. Togliamo dal frigo l’impasto e tagliamolo in 4 parti. Da ognuno ricaviamo un cilindro lungo, con un coltello leggermente infarinato tagliamo i gnocchetti di circa 2 cm.
  5. Facciamo cuocere in acqua bollente salata finchè non vengono a galla, questo dipende da quanto sono grossi i gnocchetti di spinaci.

Come suggerisce la nota alla ricetta: per il condimento dovete solo lasciare spazio alla fantasia, ma di certo panna&speck, quattro formaggi, ragù, sugo bianco di verdure oppure semplicemente burro e salvia sono molto intriganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>