Gnocchi di polenta gratinati

di Fabiana 1

Come fare gli gnocchi di polenta gratinati al forno, un piatto unico appetitoso e diverso

La polenta è un piatto tipico del Nord Italia a base di mais e acqua che può essere servita come piatto unico o come accompagnamento. Si presta però anche ad alcune interessanti rivisitazioni: prepariamo oggi gli gnocchi di polenta gratinati al forno.

È un piatto unico, un primo che richiede una preparazione di circa 60 minuti compresa la cottura, ma che è piuttosto semplice come preparazione. La gratinatura al forno conferisce al piatto un quid in più che lo rende croccante e gustoso.  

INGREDIENTI

  1. 1 litro di latte
  2. 300 grammi di farina di mais
  3. 250 cl di besciamella
  4. 500 cl di acqua
  5. 150 grammi di fontina
  6. 120 grammi di parmigiano grattugiato
  7. 60 grammi di burro
  8. Sale

 

STUFATO DI POLENTA 

TARTINA MISTE DI POLENTA

PREPARAZIONE 

Cominciamo a preparare gli gnocchi: prendete una pentola e versate insieme il latte e l’acqua. Poco prima dell’ebollizione versate a filo la farina di polenta (gradualmente), poi aggiungete il sale e lasciate cuocere per il tempo necessario (circa 40 minuti).

Attenzione perché dovrete girare in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare che di formino grumi all’interno della polenta.

Una volta che avrete terminato la cottura dovrete rovesciare la polenta su un piano e livellarla lasciando uno spessore di circa 2 centimetri, poi prendete uno stampino rotondo e tagliate dei dischi.

Intanto prendete una padella dove farete fondere circa 50 grammi di burro: lasciate friggere gli gnocchi su entrambi i lati, poi lasciateli scolare sulla carta assorbente da cucina per eliminare il burro in eccesso.

 

Ora dovrete preparare il condimento. Preparate la besciamella (con butto, farina, sale, latte, pepe e e noce moscata) e aggiungete la fontina tagliata a pezzetti e 100 grammi di parmigiano grattugiato.

Prendete una pirofila e ungetela con il burro: disponete gli gnocchi e copriteli con la besciamella con formaggi, poi create un’ulteriore copertura di parmigiano reggiano.

La cottura è molto veloce: Lasciate cuocere gli gnocchi vanno in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Lasciate gratinare per altri due-tre minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>