Spanacopita, ricetta con gli spinaci

di admin 2

Per prepararla abbiamo bisogno di pochi e genuini ingredienti: spinaci, formaggio feta, uova, cipollotti freschi..

torta-pasqualina.JPG

La spanacopita, dal greco spanaki(spinaci) e pita, è una famosa torta ellenica fatta di pasta sfoglia, formaggio feta e spinaci. Gli spinaci sono una pianta erbacea introdotta in Europa intorno all`anno mille dagli arabi; sono molto noti per le ricche proprietà  nutritive (ottime come le proprietà  della Zucca), in particolar modo per l`alto contenuto di ferro.

La spanacopita in Grecia viene servita come snack o come antipasto e di solito può assumere una forma circolare o quadrata. Per prepararla abbiamo bisogno di pochi e genuini ingredienti: spinaci, formaggio feta, uova, cipollotti freschi, olio d`oliva, sale, pepe e della pasta sfoglia (va benissimo anche quella già  pronta). Se volete preparare la pasta sfoglia in casa, dovete sapere che è una delle paste più complicate da lavorare perché richiede molta fatica e una perfetta integrazione tra il burro e l`impasto.

Si ritiene che la pasta sfoglia abbia origini antichissime, veniva infatti già  adoperata nell`antico Egitto, anche se al posto del burro veniva usato l`olio; da lì pare sia poi giunta in Grecia e a Roma, dove ottenne subito un grande successo. Per quanto riguarda la nostra deliziosa spanacopita la ricetta per prepararla è molto semplice. Innanzitutto cominciamo con gli spinaci che vanno lavati, puliti per bene e ridotti a pezzetti.

Vi aggiungiamo un po` di sale, li strofiniamo tra le mani e li lasciamo riposare per circa un`ora in modo che perdano tutta l`acqua. Scaldiamo dell`olio in una padella e lasciamo soffriggere i cipollotti per qualche minuto. Non appena i cipollotti saranno dorati aggiungiamo gli spinaci e lasciamo cuocere. Quando la nostra verdura sarà  pronta possiamo integrarvi la feta tagliata a cubetti, le uova sbattute e un po` di sale e pepe. In una teglia rettangolare o quadrata, unta con del burro, stendiamo alcuni strati di pasta sfoglia, ricordando di spalmarli con l`olio d`oliva e vi versiamo il composto di formaggio e spinaci.


Richiudiamo la torta con altra pasta sfoglia, anche questa unta per bene con l`olio, e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Appena pronta la nostra spanacopita, possiamo suddividerla in quadrati uguali e può essere servita sia calda che fredda.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>