Semifreddo allo zabaione

di Alba D'Alberto Commenta

Zabaione

Le ricette fredde, come potrebbe essere il semifreddo allo zabaione, sicuramente sono tra le più classiche e tradizionali del periodo natalizio ed invernale quando, nel caldo delle proprie abitazioni, fa piacere gustare qualcosa di fresco ed alternativo. Il Natale, inoltre, è un ottimo momento (c’è chi lo attende tutto l’anno) per fare uno strappo alla regola e gustare alcuni dolci in più oppure dedicarsi alla buona cucina tramite l’assaggio di eccellenti primi o secondi o ancora contorni.

Ma i dolci, questo è certo, nelle feste vanno per la maggiore.

Quando poi alla consistenza ed alla temperatura prescelta si uniscono i sapori classici di questo periodo, il risultato non può che lasciare soddisfatti e, unendo panna e zabaione, lasciandoli dunque adeguatamente raffreddare e servendo il risultato con gli ingredienti che poi vi segnaleremo, il risultato non potrà che essere sorprendente e sensazionale, lasciando i commensali decisamente soddisfatti.

Una volta fatta questa premessa, si può procedere con la conoscenza degli ingredienti necessari per la preparazione del semifreddo allo zabaione.

Ingredienti

– 200 millilitri di zabaione

– 600 millilitri di panna fresca da montare

– meringhe

Preparazione

Una volta acquisiti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del semifreddo allo zabaione.

– Si comincerà preparando lo zabaione.

– Una volta che si sia ottenuto un perfetto zabaione si monterà la panna e, con molta attenzione, si mescolerà allo zabaione

– Prenderemo dunque uno stampo da plum cake, vi immergeremo il nostro composto, e lo porremo in freezer per circa 5 ore

– Al momento di servire lasciare scaldare a temperatura ambiente per 15 minuti e guarnire con meringhe preparate in casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>