Sandwiche di gelato alle ciliegie senza latte

di Alba D'Alberto Commenta

Dopo il gelato senza gelatiera alla frutta ecco un’altra soluzione per la merenda gustosa: Sandwiche di gelato alle ciliegie senza latte. Il suggerimento come al solito arriva dall’EXPO 2015.

Questa è davvero una ricetta molto semplice, un modo per preparare il gelato di frutta senza l’aiuto della gelatiera. Il risultato finale è un ottimo gelato cremoso e soprattutto leggero, adatto a chi vuole arrivare all’estate con qualche chilo in meno, insomma l’ideale per chi è attento alla salute e anche alla bilancia.

file_55964851623c6

Il gelato è servito in mezzo a 2 biscotti “pavesini” creando una specie di sandiwch croccante e fresco. Un dolce particolarmente adatto al caldo dei mesi estivi. Potete prepararlo con tutti i tipi di frutta, ma attenzione, dovete disporre dell’ingrediente magico, la banana. Senza banana la ricetta è impossibile.

Ingredienti

  • 160 grammi di Banane, sbucciate
  • 270 grammi di Ciliegie, snocciolate
  • 24 Pavesini
  • presa di Zucchero a velo

 

Preparazione

  1. Pulite la frutta e tagliatela a pezzetti. Disponetela su un piatto largo e copritela con la pellicola trasparente. 
  2. Lasciatela nel congelatore per almeno 6 ore.
  3. Spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e lasciateli nel congelatore.
  4. Mettete la frutta ancora congelata nel frullatore, azionate a bassa velocità quindi aumentate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  5. Prendete i biscotti congelati: ricopritene metà con il gelato quindi chiudete con gli altri biscotti a formare i sandwiches.

In realtà l’idea di usare i biscotti per racchiudere il gelato può essere sfruttata anche con preparazioni più cremose, per esempio quelle che partono dall’impiego di 500 ml di panna fresca (montata a neve) aggiunta a 4 tuorli montati in maniera spumosa con 6 cucchiai di zucchero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>