Ricetta torta di mele soffice

di Cristina Baruffi Commenta

la torta di mele è uno dei dolci più classici della tradizione, infatti molto spesso mamme e nonne si dilettano a preparare questa torta per la famiglia.

la torta di mele è uno dei dolci più classici della tradizione, infatti molto spesso mamme e nonne si dilettano a preparare questa torta per la famiglia, perché è golosa e mantiene un apporto calorico non eccessivamente esagerato.
La apple pie è un dolce americano considerato un prodotto nazionale che veniva preparato per concludere la cena e per la colazione del giorno seguente. La torta di mele soffice è stata inventata per risolvere un problema di conservazione della frutta, infatti, le cuoche pasticcere usavano aggiungere pezzi di mele per evitare di gettare via la frutta che non era stata ancora mangiata da nessuno.


– 300 g di farina
– 100 g di zucchero
– 130 g di burro
– 3 uova
– 4 mele
– 1 bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito

Mettere in una bacinella le uova, lo zucchero, la farina e il lievito, poi aggiungere lentamente il burro fuso e il latte tiepido.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto senza grumi e unire i pezzetti di mela.
Ungere uno stampo per dolci, versare il composto e informare a a 200° per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.
Terminata questa fase spolverizzare con lo zucchero a velo e servire fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>