Ricetta ciambelle fritte

di Cristina Baruffi Commenta

In vista del Carnevale vogliamo preparare insieme a voi le ciambelle fritte.

In vista del Carnevale vogliamo preparare insieme a voi le ciambelle fritte, una valida alternativa ai tortelli di carnevale e alle chiacchiere e sanguinaccio, i dolci tipici di questo periodo dell’anno. La ricetta che vi presentiamo oggi è molto semplice e se lo riterrete opportuno potrete farcire le ciambelle con crema o marmellata, per adattarle alle vostre esigenze.
Ingredienti:


– 250 g di farina
– 200 g di patate
– 25 g di margarina
– 1 uovo
– 50 g di zucchero
– 15 g di lievito
– scorza limone grattugiata
– olio di semi per friggere

Preparazione

Fate bollire le patate, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate finché non saranno completamente fredde.
Impastate le patate con la farina insieme a tutti gli altri ingredenti, quindi impasta energicamente per qualche minuto fino a formare tante piccole ciambelle, poi lasciale a lievitare per almeno 2 ore. A questo punto versa l’ olio in una padella e appena sarà bollente metti a cuocere le ciambelle avendo cura di girarle quando si saranno dorate, appena cotte da entrambi i lati posale su carta assorbente e ricoprile di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>