Mousse di yogurt e frutti di bosco

di Daniel 1

Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, aggiungetela al composto di frutta mescolando con cura..

frutti-di-bosco

Abbiamo già visto che con lo yogurt si possono fare una infinita varietà di dolci ed è per questo che sul nostro blog sono disponibili tante ricette come ad esempio la torta allo yogurt, la torta allo yogurt fredda le quali vengono meglio se cucinate con un ottimo yogurt fatto in casa in maniera semplice e veloce.

Oggi vediamo come creare un’ottima mousse di yogurt e frutti di bosco. La preparazione, come vediamo nello schema, richiede solamente quindici minuti. Vediamo gli ingredienti.

  • 600 grammi di frutti di bosco;
  • 0,5 dl di succo di limone;
  • 60 grammi di zucchero o miele;
  • 3 fogli di gelatina;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 250 grammi di yogurt naturale;
  • 4 albumi d’uovo;


Mondate i frutti di bosco, lavateli e ascigateli. Passatene circa tre quarti al setaccio mettendo il ricavato in una terrina.

Unitevi il succo di limone, lo zucchero o il miele, la ricotta e lo yogurt e amalgamate gli ingredienti. Fate ammollare per 5 minuti i fogli di gelatina in mezzo bicchiere di acqua fredda poi strizzateli. Versate il tutto in un pentolino e ponete sul fuoco.

Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, aggiungetela al composto di frutta mescolando con cura.

Trasferite la mousse in frigorifero e lasciatela fino a quando comincia a consolidarsi. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla mousse allo yogurt. Lasciate raffreddare per 4-5 ore. Suddividete la mousse nelle coppette individuali decorate con i rimanenti frutti di bosco.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>