Coppa di melone al moscato

di Luca Bruno Commenta

Facile da realizzare, un dessert rinfrescante ideale per pranzi e cene estivi.

13-sorbet_melone

Sicuramente una ricetta per un fresco dessert estivo, che qui viene presentata con il melone ma è possibile realizzare anche con altri tipi di frutti, per esempio i frutti di bosco, fragoline, mirtilli, ribes e lamponi, oppure con le pesche, sostituendo alla coppa di melone una coppa in vetro, o, ancora più elegante, un bicchiere da champagne.

2 meloni di medie dimensioni
zucchero
limone
moscato

Tagliare il melone per il senso della larghezza, in modo da formare una coppa.

Perchè stia bene in equilibrio si taglia leggermente il fondo in maniera che risulti piatto.

Con uno scavino (una sorta di cucchiaio tondo) oppure con un cucchiaino sbocconcellare la polpa del melone in piccoli pezzi, che provvisoriamente vengono posti in una ciotola.

Quando si è ben scavato il melone, lasciando solo la parte esterna, condire nella ciotola i bocconcini di melone con vino ed il succo di mezzo limone.

Riempire nuovamente la scodella di melone con i bocconi di frutta ed innaffiare fino all’orlo del contenitore con moscato fresco al momento di servire in tavola.

Una ricetta base che si offre a mille variazioni, sia nel modo con cui condire i bocconcini di melone (per esempio aggiungendoci anche del gelato, che nella scelta della frutta da utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>