Tiramisù trevigiano verso il riconoscimento di STG

di Fabiana Commenta

Verso la certificazione del Tiramisù trevigiano contro le imitazioni

tiramisù1Il tiramisù trevigiano rappresenta uno dei dolci classici della tradizione culinaria italiana. Le origini di questo delizioso dolce al cucchiaio sembrano essere alquanto controverse: a contendersi infatti la paternità del tiramisù sono addirittura tre regioni italiane, il Piemonte, la Toscana e il Veneto. 

 

In realtà sembra che sia nato nella zona di Treviso anche se altre leggende vogliono che le origini del tiramisù siano legate alla città di Siena, dove sarebbe stato realizzato in onore del Granduca Cosimo de’ Medici o che sia stato creato da un pasticcere torinese in onore di Camillo Benso Conte di Cavour.

Di fatto però è il Presidente del Veneto Luca Zaia che intende avviare il processo che porterebbe il tiramisù trevigiano a ottenere il riconoscimento di STG (Specialità territoriale garantita). La notizia è arrivata anche ai giornali britannici da sempre molto attenti e sensibili al Made in Italy anche a livello gastronomico considerando che il tiramisù resta uno dei dolci italiani più amati a livello internazionale.

SFORMATINI DI TIRAMISU’

Il problema è che esistono moltissime versioni del tiramisù che tendono anche a snaturare la ricetta originale: la più famosa in Inghilterra è quella con le fragole che in ogni caso non è quella vera, ma questo è che quel che accade con molti dolci e prodotti italiani che vengono spudoratamente imitati a livello internazionale. 

I veri ingredienti, tuorli d’uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao, sono stati spesso sostituiti da altri ingredienti: ad esempio spesso i savoiardi vengono sostituiti dai pavesini o dal Pan di Spagna, il mascarpone dalla crema pasticcera, dalla panna montata o dalla ricotta. Altre volte invece vengono aggiunti altri tipi di ingredienti come liquore o fragole che tendono inevitabilmente a cambiare il sapore originale.

TIRAMISU’ AL PANETTONE

Adesso però sembra essere arrivato il momento di codificare gli ingredienti per avere la certificazione che il tiramisù è un tipico dolce trevigiano e per combattere le imitazioni. 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>