Caipiroska ricetta originale

di Eleonora Costa 4

La Caipiroska fa parte della categoria dei drinks chiamati “pestati” che prendono il nome dall`arnese con cui sono fatti: il pestello..

caipiroska

La Caipiroska è un cocktail tipicamente estivo . Il suo sapore dolce e fruttato, la sua freschezza e le sue tonalità  colorate lo rendono il drink per eccellenza dedicato alle donne. Infatti la Caipiroska sembra sia la bevanda alcolica più gettonata dal gentil sesso.

La Caipiroska fa parte della categoria dei drinks chiamati “pestati” che prendono il nome dall`arnese con cui sono fatti: il pestello. La Caipiroska può essere considerata la versione europea della Caipirinha
con una piccola differenza. Mentre la Caipiroska si fa con la vodka la Caipirinha si fa con la Cachaca, un tipico distillato di origine brasiliana.

E` un cocktail che può essere fatto in diversi gusti con l`aggiunta di sciroppi e frutti che aromatizzano la base.

  • mezzo lime tagliato a pezzi
  • pezzettini di frutta a scelta
  • 2 o 3 cucchiaini di zucchero di canna ( preferibilmente bianco)
  • Ghiaccio pilè (tritato)
  • 5 cl di vodka liscia
  • Sciroppo alla frutta a scelta


Va preparato direttamente nel bicchiere mettendo lo zucchero, il lime e alcuni pezzettini di frutta a scelta , con un pestello di legno schiacciare accuratamente il limone e la frutta con lo zucchero, aggiungere il ghiaccio fino a riempire il bicchiere , aggiungere la vodka e qualche goccia di sciroppo alla frutta, infine mescolare energicamente ed il drink è pronto per essere servito.

Come suddetto può essere fatto in diversi gusti . Se, ad esempio, volessimo la Caipiroska alla fragola dovremmo aggiungere e pestare assieme al lime 2 fragole tagliate a pezzettini ed una goccia di sciroppo di fragola. lo stesso risultato si può ottenere con la pesca, la ciliegia, kiwi, il frutto della passione ecc.

Ricordatevi di prestare attenzione allo stato di maturazione della frutta e di non schiacciarla troppo altrimenti si avrà  un risultato poco gradevole allo sguardo.

Commenti (4)

  1. questa non è la Caipiroska è la Caipirina, la Caipiroska si a con le fragole

  2. Come dice l’articolo, la caipiroska è a base di vodka e la caipiriña è a base di cachaça; è la base alcolica a fare la differenza, non la frutta usata!

  3. dodò nn sai nulla…. fragola, ananas, frutti di bosco, kiwi, banana… e classico senza nulla…
    ecco come è la caipiroska… NOOB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>