Roast beef al sale

di Daniel Commenta

Il roast beef al sale è un piatto gustoso, ma anche molto appariscente per via della crosta di sale che si crea durante la cottura..

roast beef al sale

In passato abbiamo già avuto modo di cucinare il roast beef sotto forma di roast beef all’inglese, decisamente molto gustoso in grado di decorare i vostri secondi piatti, magari contornati da delle patate novelle al forno.

Oggi vi voglio invece consigliare il roast beef in crosta di sale o più semplicemente roast beef al sale. La preparazione è semplice e anche se dovrete usare circa 4 kg di sale durante la cottura, vi assicuro che non diventerà salato, quindi non preoccupatevi di abbondare col sale.

Il roast beef al sale è un piatto gustoso, ma anche molto appariscente per via della crosta di sale che si crea durante la cottura. Andiamo a vedere gli ingredienti per cucinare il roast beef al sale.

  • 1 kg di di roast beef;
  • 4 kg di sale grosso;
  • Rosmarino;
  • Salvia;
  • Timo;


Per prima cosa accendete il forno ad una temperatura di 200°, nel frattempo prendete il timo, il rosmarino e la salvia e tritatela con una mezzaluna od un coltello. Appena avrete un trito fine, in una bool capiente mettete i 4 kg di sale uniti al trito di aromi e mescolate con cura usante le mani.

A queste punto prendete una teglia dai bordi alti e versateci all’interno una parte del sale utile a comprire tutta la superficie della teglia. Adagiatevi sopra la carne e compritela con tutto il sale rimanente in modo che nemmeno un pezzo di carne risulti scoperto.

Mettete in forno per circa 45 minuti a 200°, ma alle volte potrebbe essere necessario più tempo, dipende anche dal forno. Trascorso questo periodo di tempo, la carne sarà cotta e a questo punto toglietela dal forno e fatela raffreddare per 20 minuti per poi rompere la crosta di sale. Tagliate il roast beef a fette e servite con delle patate al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>