Ricetta ossibuchi alla milanese

di Alessandro Bombardieri Commenta

Gli ossibuchi alla milanese sono una delle specialità tipiche del capoluogo lombardo...

ossibuchi

 

Gli ossibuchi alla milanesesono una delle specialità tipiche del capoluogo lombardo, un piatto molto famoso ormai però in tutta Italia, anche se le ricette possono ovviamente variare un po’ da luogo a luogo.Preparare gli ossibuchi alla milanese potrebbe sembrare difficile o complicato ma in realtà è più facile di quanto si pensi, piuttosto servono un bel po’ di ingredienti. Ma vediamo come si preparano.

4 ossibuchi da 3 etti e mezzo ciascuno
3 etti di pomodori pelati
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
mezzo etto di burro
1 cipolla
prezzemolo
pepe
sale
mezzo limone

Per prima cosa si deve togliere la pelle dagli ossibuchi ed incidere la pellicola esterna, in modo da non far arricciare i gli ossibuchi durante la cottura.

In una pentola facciamo appassire la cipolla tritata insieme ad olio e burro. Togliamo la cipolla e la filtriamo tenendola da parte. Nel frattempo facciamo rosolare gli ossibuchi da entrambe le parti aggiungendo il vino bianco.

Aggiungiamo il pomodoro, il sale ed il pepe e la cipolla di prima. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti lasciando però uno spazio tra la pentola ed il coperchio.

Verso la fine della cottura prepariamo la gremolada, cioè tritiamo il prezzemolo, prendiamo la buccia grattugiata di mezzo limone e l’aglio, tritiamo tutto e aggiungiamo a 5 minuti dalla fine della cottura.

Altre ricette di Milano: ricetta trippa alla milanese e ricetta asparagi alla milanese.

Photo Credit: Il menù di Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>