Ricetta paté di castagne

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di castagne, ideale per la stagione fredda e per l'abbondanza di questi frutti atipici, molto presenti in questo periodo dell'anno.

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di castagne, ideale per la stagione fredda e per l’abbondanza di questi frutti atipici, molto presenti in questo periodo dell’anno.
Il paté di castagne, un gustoso antipasto vegetariano facile da preparare che può essere la giusta alternativa al paté di fegato visto in occasione delle festività natalizie.
Ingredienti:


– 500 g di castagne pulite
– 3 foglie di alloro
– 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 5 cucchiai di farina d’avena
– 2 cucchiai di miele e malto d’orzo
– 1 pizzico di sale

Preparazione

Fate cuocere le castagne fresche in acqua con un pizzico di sale e l’alloro. Quando saranno ben cotte e morbide, scolatele lasciandole intiepidire al coperto e togliendo l’alloro. Quindi passatele al passaverdura e unite in una terrina con il cacao, la farina d’avena (precedentemente miscelata a poca acqua e bollita per qualche minuto in modo da formare una crema), il cacao ed il miele o il malto, a seconda di quello che avete a disposizione.
Versate tutto in uno stampo leggermente unto con olio vegetale, infornate a 180 gradi per 20 minuti e lasciate raffreddare.
Servite tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>