Quadrotti di mozzarella, salmone ed erba cipollina

di Alba D'Alberto Commenta

Una ricetta veloce per una cena improvvisata. Massimo 15 minuti per la preparazione ed un gusto estremamente riconoscibile e delizioso che mette insieme la forza del salmone con la dolcezza della mozzarella. Il risultato è anche visivamente incredibile.

Un utente del sito Galbani da cui è tratta la ricetta, consiglia di aggiungere anche un po’ di pepe sul salmone affumicato. La questione spezie resta aperta perché i gusti sono diversi. La ricetta in questione è utile per improvvisare la cena ma è anche utile per via della sua elevata personalizzazione. 

Ingredienti

  • 8 fette di pancarré
  • 8 fette di salmone affumicato
  • 8 Fette Santa Lucia alla Mozzarella
  • erba cipollina
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Dividere ciascuna fetta di pancarré in quattro parti, devono essere quattro quadrati uguali. Tagliare sia le Fette alla Mozzarella che le fettine di salmone della stessa misura dei quadrati di pane. Lavare e asciugare con cura l’erba cipollina e tritarla al coltello. Adagiare sulla metà di pane la Fetta alla Mozzarella, il salmone e l’erba cipollina tritata. Coprire con il resto del pane, spennellare con dell’olio extravergine d’oliva e passare in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti circa. Servire caldi.

TRAMEZZINI-SALMONE_zoom

Non basta? Sempre sul sito Galbani trovate una proposta interessante che abbina sempre il pesce alla mozzarella ma stavolta non il salmone ma il baccalà. Ecco di seguito la ricetta dello “SFORMATINO DI BACCALÀ MANTECATO CON PEPERONI ROSSI E MOZZARELLA”

Asciugate bene il baccalà e fatelo cuocere a fuoco lento per 20 minuti in una pentola con il latte già caldo. Intanto mettete i peperoni in forno a 180º per 10 minuti e poi in una ciotola, che chiuderete con pellicola alimentare, per altri 10 minuti. Quando ancora caldi, facendo attenzione a non scottarvi, levate loro la pelle ed i semi e mettete da parte la polpa. Scolate il baccalà e fatelo scolare per 3 minuti. In un mixer da cucina mettete adesso i peperoni, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine ed il baccalà e fate girare a velocità alta e per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e non fibrosa. Se necessario potete sempre aggiungere un poco del latte di cottura del baccalà per recuperare cremosità. Trasferite adesso il composto in una ciotola ed unitevi le foglioline di timo fresco, sale, pepe e le uova. Amalgamate il tutto bene e passatelo in una teglia da forno ben unta. Disponetevi sopra la Mozzarella Santa Lucia Light tagliata in rondelle molto fine, fino a coprire interamente il composto. Mettetelo adesso in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti. Servite caldo con una abbondante pioggia di prezzemolo tritato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>