Ci sono delle ricette, anzi per essere più precisi, delle ricette di dolci che finiscono nella categoria dei prodotti dietetici. Un controsenso all’apparenza, in realtà tutto nasce dalla consapevolezza che a far ingrassare sono soltanto alcuni ingredienti.
Può un dolce essere indicato per chi è a dieta? Secondo tanti siti che incoraggiano chi è pieno di ciccia e brufoli, pare di sì. Ecco come mangiare non tanto senza ingrassare ma comunque senza essere sopraffatti dal senso di colpa.
Ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 65 ml di olio EVO
- 160 l di latte
- 2 cucchiaini di miele
- 2 bustine di vanillina
- sale qb
- 15 gr caffé istantaneo
- 150 gr di zucchero
- 100 gr fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi e intanto fate sciogliere il caffè istantaneo nel latte. Preparate la pasta frolla all’olio unendo e impastando tutti gli ingredienti. Con un matterello e su una superficie spolverizzata con farina di cocco, stendere l’impasto formando una sfoglia non troppo sottile.
Ricavate delle sagome e disponetele nella placca. Infine infornate i biscotti e farli cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di proporli per l’ora del caffé