Si tratta di una torta scura, dal sapore aromatico, farcita con fichi secchi, ed altri ingredienti “poveriâ€. Le origini di questo dolce infatti, sono molto antiche, e quando ingredienti come lo zucchero, erano un privilegio per pochi, la frutta secca aiutava a conferire un sapore più particolare ai dolci di un tempo. Solo recentemente l`antica ricetta è stata arricchita unendo il cacao. In tempi remoti, infatti, vigeva la legge dell`arte di arrangiarsi, e le massaie riuscivano a inventarsi pietanze prelibate, anche solo usufruendo di quanto c`era in casa.
- 1 kg di fichi secchi neri o bianchi
- 300 gr. di mandorle sbucciate
- 1,5 kg di noci
- 2 buste di uvetta
- 1 busta di canditi a cubetti
- 2 bustine di pinoli
- caffè liquido da 3 con tutti i fondi
- 1 pizzico di caffè macinato
- limone grattugiato
- 1 sacchetto di pane grattugiato
- 3 succhi di arancia
- scorza di arancia a pezzetti
- 2 bicchieri di olio di oliva
- cacao e cioccolata grattugiata
- cannella in polvere e a pezzi
- 1 noce moscata grattugiata
- 2 bicchieri di rhum
- 300 gr. di farina
- sale
- 100 gr. zucchero
Far bollire i ficchi in una quantità d`acqua pari a sette bicchieri, non di più perché l`acqua di cottura andrà poi utilizzata per la preparazione della farcitura. Non appena i fichi saranno ben cotti, fare raffreddare il tutto. Sminuzzare le mandorle ed abbrustolirle in forno con i gherigli di noce. Sminuzzare i fichi ed unire poi agli stessi fichi ed alla loro acqua di cottura tutti gli altri ingredienti, avendo avuto cura in precedenza di ammorbidire in acqua tiepida l`uvetta.
Unire anche le mandorle e le noci. Mescolare energicamente tutti gli ingredienti , aggiungendo man mano l`olio extravergine d`oliva. Quando il composto sarà ben omogeneo, ungere con olio una tortiera e versare pangrattato a ricoprirne le pareti. Eliminate il pangrattato in eccesso. Versare l`impasto nella tortiera, decorare con qualche gheriglio di noce e porre in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fare freddare e servire.
1 commento su “Ricetta Fristingo o frustingo”
I commenti sono chiusi.