La carbonara è un piatto unico e inimitabile, ma anche un po’ pesante, per via dell’accostamento non proprio light tra l’uovo e la pancetta.
Per ovviare al problema ma senza rinunciare troppo al gusto si può eliminare la pancetta sostituendola con delle zucchine, meglio se romanesche in quanto resistono meglio alla cottura e rimarranno, quindi, croccanti. La ricetta per la preparazione per questa carbonara ‘vegetariana’ la trovate di seguito.
Ingredienti per gli spaghetti alla carbonara vegetariana
- 400 grammi di spaghetti
- 3 zucchine verdi
- 1 scalogno
- 2 uova
- 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- un bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare le zucchine ed eliminare il piccolo. Passare con la grattugia più grande e lasciare scolare per quanche minuto in modo che eliminino l’acqua in eccesso. Nel frattempo tritare finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere in padella con un abbondante giro di olio extravergine di oliva.
Quando sarà biondo aggiungere le zucchine e cuocere a fuoco medio per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e poi proseguire la cottura sfumando con il vio bianco.
Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e, appena dopo aver buttato la pasta rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e sbattere velocemente con una forchetta.
Scolare la pasta al dente e mettere in padella a mantecare per 2 o 3 minuti, passati i quali spegnere il fuoco e aggiungere l’uovo con il formaggio e mescolare bene.
In questo modo il risultato sarà molto cremoso: se preferite che l’uovo sia più cotto basta aggiungerlo quando il fuoco è ancora acceso, ma facendo attenzione a non farlo asciugare troppo.