Sarde alla siciliana

di Alba D'Alberto Commenta

Sarde alla siciliana? Una vera e propria goduria per il palato. Uno dei piatti tipici a base di pesce della splendida isola, non difficile da portare in tavola ma delicato da cucinare. Accompagnato da un bel vino bianco soddisfa a pieno i gusti dei più esigenti.

Ingredienti

Ecco quali sono gli ingredienti per cucinare un piatto di sarde alla siciliana, calcolati per quattro persone. Un budget abbastanza basso consente di portarle in tavola e di gustarle a pieno, naturalmente facendo attenzione alla qualità dei prodotti.

800 grammi di sarde
300 grammi di pomodori maturi
50 grammi di olive verdi
30 grammi di capperi
50 grammi di formaggio pecorino grattugiato
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo
olio d’oliva
sale
pepe
mazzetti di prezzemolo per guarnire

Preparazione

Una volta predisposti tutti i prodotti, si può procedere con la preparazione delle sarde alla siciliana. In primo luogo bisogna svuotare i pesci, privandoli di lische e testa facendo molta attenzione a non rompere il corpo. Un’operazione scrupolosa, fondamentale. Successivamente, la parte rimanente delle sarde andrà lavata e asciugata. Il secondo passo consiste nel lavare e strizzare i capperi, sbucciare i pomodori privandoli di semi e snocciolare le olive. Il tutto andrà tritato assieme a due spicchi di aglio e ad un cucchiaio di prezzemolo. Ciò che viene tritato dovrà poi essere sottoposto ad una spruzzata di pecorino. Abbiamo a questo punto l’occorrente per farciere le sarde, prima di adagiarle in una teglia unta precedentemente di olio. Infine, mettere sale, pepe e olio, per poi procedere con la cottura delle sarde in forno caldo. La cottura durerà poco meno di  mezz’ora, almeno venti minuti. Guarnire il tutto con cespi di prezzemolo e servire caldo in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>