La ricotta è un ingrediente perfetto per la creazione di dolci e torta molto diversi tra loro ma tutti ugualmente deliziosi.
Nelle precedenti ricette abbiamo visto due delle preparazioni più tipiche di torte con la ricotta – quella ricotta e cioccolato e quella con ricotta e pere – di seguito vediamo come si prepara una interessante variante, la torta di ricotta con uvetta e frutta candita.
Ingredienti per la torta di ricotta con uvetta e frutta candita
Per la base
- 200 grammi di farina
- 2 uova
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
Per la farcitura
- 1/2 chilo di ricotta
- 100 grammi di zucchero
- 5 uova
- 50 grammi di agrumi canditi
- 100 grammi di uvetta
- 100 grammi di mandorle
Preparazione
La base
La base della torta di ricotta e uvetta è una normale pasta frolla, per cui per prepararla si dovrà prima passare nel mixer il burro a pezzetti insieme alla farina fino ad ottenere una sorta di sabbia, a cui andranno aggiunti due tuorli e lo zucchero. Impastare energicamente e poi lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente.
La farcitura
Passate la ricotta al setaccio e poi unite lo zucchero, la frutta candita e 5 uova intere.
Mescolate fino a completo assorbimento delle uova e poi unite l’uvetta e le mandorle tritate nel mixer. Continuate ad amalgare.
La torta di ricotta e uvetta
Stendere la frolla in modo da foderare uno stampo di circa 24 centimetri di diametro (anche i bordi) e poi versate all’interno la farcia di ricotta.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo prima di servire.