Panettone farcito

Home » Dolci » Panettone farcito

 La tradizione natalizia, periodo di feste accompagnato da pranzi e cene imperiali, ‘impone’ che nel giorno di Santo Stefano (26 dicembre) non manchi sulla tavola il panettone farcito. Facilissimo da preparare, gustosissimo da mangiare, necessita di pochi ingredient: un panettone e una semplice crema. E’ presente su tutte le tavole degli italiani nei giorni di festa. Questo accade perché è un dolce tradizionale ed economico, anche con l’aggiunta della crema (che volendo può essere sostituita anche dalla nutella o dalla crema di cioccolato bianco comprata al supermercato).

Ecco, dunque, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti necessari, dosati per 8 persone, per preparare il panettone farcito.

– Un panettone da un kg;

– 250 grammi di mascarpone;

– 5 tuorli d’uovo;

– 250 grammi di zucchero bianco;

– Rum.

Preparazione

Una volta acquisiti e predisposti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del panettone farcito. Si comincia prendendo una frusta elettrica. Con la frusta mescoltate in una terrina immersa in una pentola di acqua calda i tuorli d’uovo con lo zucchero e il rum.

Lavorate il tutto fino a quando il colore dell’impasto sarà chiarissimo. Lasciate raffreddare e mescolate ancora. Lavorate con una spatola in un’altra terrina il mascarpone per renderlo morbido, poi aggiungetelo allo zabaione incorporalndolo delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno.

Tagliate il panettone in senso orizzontale a fette rotonde e farcitelo con la crema di mascarpone come se fosse un sandwich, partendo dal basso. Il panettone farcito è pronto! Prima di servirlo in tavola è possibile spolverare il dolce con un pò di zucchero a velo. Lo renderà ancora più bello da ‘vedere’.