Tranci di verdesca in padella, da alternare al pesce spada

di Alba D'Alberto Commenta

La verdesca la si trova spesso al supermercato, surgelata, vicino al salmone e al pesce spada. Il suo colorito ricorda molto questi due pesci ma gli intenditori sanno che il sapore è molto diverso. Il Manicaretto suggerisce questa ricetta.

verdesca-cotta-con-basilicoSe non sapete come preparare la verdesca, ecco un suggerimento di qualità, una ricetta semplice con pochi ingredienti, in grado di evitare che il trancio di pesce surgelato che avete acquistato si trasformi in un secondo piatto del tutto stoppaccioso.  L’autore della ricetta ha deciso di ammorbidire il sapore forte del pesce con un contorno di verdure miste in padella ma si potrebbe anche aggiungere uno sformato vegetariano di melanzane. 

Tanto per essere chiari siamo andati a cercare su Wikipedia la definizione di verdesca ed ecco cosa abbiamo scoperto, informazioni utili a capire meglio da dove arriva il pesce che portiamo in tavola. 

La verdesca o squalo azzurro (Prionace glauca (Linnaeus, 1758)) è uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae che abita acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo. Predilige temperature più fredde, e può migrare attraverso lunghe distanze, ad esempio dal New England al Sudamerica.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di verdesca a fette
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • aglio
  • basilico
  • peperoncino e pepe q.b.

Preparazione della ricetta

Se la verdesca è congelata, naturalmente deve essere scongelata.  In una padella fai rosolare l’aglio e il peperoncino. Aggiungi la verdesca e portala a metà cottura. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi il basilico e fai finire la cottura.  Questo tipo di cottura fa insaporire il pesce, grazie sia al vino sia al basilico. Ed ecco pronto un secondo piatto di pesce, veloce  e facile da cucinare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>