Pappardelle al sugo di lepre

di Alba D'Alberto Commenta

Senza titoloUna ricetta speciale, per un primo piatto da cucinare di domenica e gustare in compagnia della propria famiglia? Le pappardelle al sugo di lepre, accompagnate da un buon Rosso di Montalcino sono ciò che si desidera. La ricetta, meticolosa e bisognosa di essere seguita nei particolari, richiede ingredienti di qualità e qualche ora di pazienza. Ecco come si preparano:

Ingredienti per la marinatura della lepre

Ecco tutti gli ingredienti necessari per tagliare a pezzi la lepre, lasciandola poi almeno un giorno a marinare.

– 1 Lepre

– Vino rosso

– 1/2 bicchiere di aceto di vino rosso

– 2 Carote

– 2 gambi di Sedano

– Mezza Cipolla rossa

– 4 spicchi d’aglio

– 2 foglie d’ alloro

Ingredienti per la cottura

– 2 Carote;

– 2 gambi di Sedano;

– 1 Cipolla rossa;

– 4-5 Bacche di Ginepro;

– 1 foglia di Alloro;

– 10 cucchiai Olio extravergine d’oliva;

– 1 noce di Burro;

– Sale e Pepe quanto basta;

– 1/2 bicchiere di vino rosso;

– un bicchiere di Brodo vegetale.

Preparazione

Acquisiti tutti gli ingredienti necessari, tutto è pronto per preparare le pappardelle al sugo di lepre. Si comincia prendendo un tegame, aggiungendo al suo interno poco olio e scottando al suo interno i pezzi di lepre per un totale di tre minuti. I pezzi di lepre, di tanto in tanto, andranno girati. Questo ‘step’ della ricetta consente di far evaporare vino e aceto presenti nella marinatura. Nel frattempo andrà preparato, sempre in un tegame abbastanza capiente, un soffritto con gli ingredienti che si hanno a disposizione tra quelli contenuti nell’elenco e con l’aggiunta di olio e burro. Passati dieci minuti, sarà necessario aggiungere la lepre e bagnarla con il vino prima di continuare la cottura per un’oretta.

La carne andrà spolpata, successivamente, con cura e andrà preparata una tritura. Aggiustando tutto con pepe e sale a propria discrezione, si potrà procedere con la cottura per almeno un’altra mezz’ora, evitando che il sugo si ‘asciughi’ aggiungendo un pò di brodo vegetale. Tutto è pronto per cuocere le pappardelle, aspettare che siano pronte e aggiungere il sugo di lepre prima di portare in tavola.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>