Lasagne ‘verdi’

di Alba D'Alberto Commenta

Lasagne vegetariane agli asparagiCosa si intende per ‘lasagne verdi’? C’è da dire che esistono numerose tipologie delle lasagne, un classico della cucina italiana, che sono sempre squisite anche in versione prettamente vegetariana d un po’ più light. Le lasagne vegetariane con ricotta e zucchine sono molto leggere, ma gustose grazie alla cottura al forno e sono l’ideale anche come versione estiva. 

Ingredienti

  1. 400 gr Pomodori pelati a pezzi
  2. 1 spicchio d’aglio, schiacciato
  3. 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  4. pepe nero macinato
  5. 500 g di ricotta
  6. Parmigiano Reggiano
  7. foglie di origano fresche
  8. 200 gr di pasta fresca per lasagne
  9. 2 zucchine
  10. sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo fate scaldare in una padella due cucchiai di olio con l’aglio schiacciato, poi cuocete i pomodori pelati e aggiungete sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti fino a quando i pomodori si saranno ridotti.

Togliete la pentola dal fuoco e mettete da parte il pomodoro.

Prendere una scodella capiente e mettetevi all’interno la ricotta, il Parmigiano, l’origano, sale e pepe, poi mescolate l’impasto.

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili. 

Ora prendete la pasta per lasagne (dovrete ottenere 8 quadrati) già preparata o tagliata dai voi e lasciatele cuocere al dente in acqua bollente salata. Scolateli in una ciotola e aggiungete un goccio d’olio per evitare che si attacchino.
Quando i fogli si saranno raffreddati, asciugateli con della carta assorbente e metteteli da parte.

Ora versate la metà del sugo di pomodoro in una teglia per il forno con i bordi alti e disponete il sugo su tutta la superficie, poi disponete i i quadrati di pasta: potrete decidere se fare un’unica lasagna o delle porzioni individuali.

Nel secondo caso dovrete dividere in due i fogli di pasta, lavorandone uno per volta e tenendoli separati. Distribuite con un cucchiaio un terzo della ricotta sulla pasta, poi ricoprite con un po’ delle zucchine tagliate sottili. 

Ora ricoprite con un altro foglio di pasta, ricotta e zucchine ripetendo gli strati fino a quando non resterà in superficie la pasta. Volendo potrete inserire anche un cucchiaio di sugo nello strato: aggiungete sulla superficie il pomodoro e cuocete in forno per circa 25 minuti fino a quando le lasagne non saranno diventate ben gratinate. Decorate con un tocco di origano fresco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>