Come si prepara la crema senza uova

di Alba D'Alberto Commenta

La crema è a base di uova e lo sanno tutti ma potreste avere la strana richiesta da un amico intollerante all’uovo, di realizzare un dolce o un dessert che non ne contempli l’uso. Come si fa? Abbiamo scovato questa proposta tra le ricette dell’EXPO. 

file_544a5984717e0

Ingredienti

  • 500 millilitri di Latte intero
  • 150 grammi di Zucchero
  • 70 grammi di Farina
  • 70 grammi di Burro
  • 25 grammi di Amido di mais
  • pizzico di Curcuma macinata
  • cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia

 

Preparazione

  1. In un pentolino, fuori dal fuoco, setaccia la farina, poi aggiungi l’amido e lo zucchero e mescola bene. Aggiungi ora una piccola quantità di latte a filo, pian piano, mescolando affinché il latte raccolga bene tutta la farina e lo zucchero, creando un composto omogeneo e molto liscio. Solo dopo aggiungi il latte restante. Questa operazione è fondamentale perché eviterà la formazione di grumi e permetterà la riuscita di una crema senza uova impeccabile. Metti quindi il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e continua a mescolare con un cucchiaio di legno finché il composto non si presenterà liscio e compatto, e la crema senza uova non si sarà addensata.
  2. Lascia raffreddare la crema. Puoi anche conservarla nella stessa pentola nella quale l’hai fatta addensare, girando di tanto in tanto in modo da accelerare il processo di raffreddamento. Nel frattempo monta a crema il burro (o la margarina) ammorbidito, utilizzando lo sbattitore elettrico alla massima potenza. 
  3. Una volta che la crema senza uova sarà del tutto fredda, unisci il burro montato a crema, miscelando i composti con lo sbattitore sempre alla massima potenza. A questo punto puoi aggiungere la curcuma, se vuoi dare colore alla tua crema, e anche eventuali aromi. Io prediligo la vaniglia o il limone, vedrai che risultato. E adesso dai spazio alla fantasia e usa la crema senza uova per farcire torte, crostate, cornetti e addirittura come base per le creazioni con la pasta di zucchero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>