Ricetta pasta brisée

di Fabiana 7

Ricetta veloce della pasta brisée, una preparazione indispensabile in cucina

La pasta brisée è una preparazione classica in cucina: sebbene nasca come preparazione per la pasticceria (ovviamente è di origine francese) è anche vero che può essere utilizzata anche per la preparazione o copertura di torte salate. La ricetta è alquanto simile alla ricetta pasta sfoglia, con la differenza che però è estremamente più facile da preparare. 

 

INGREDIENTI

  1. 300 gr di farina
  2. 1 pizzico di sale
  3. 150 gr di burro (o 130 gr di burro e un uovo)
  4. acqua

 

QUICHE AL SALMONE

 

PREPARAZIONE

 

Preparare la pasta brisée è facile e veloce: potrete impastare a mano o nel mixer, soluzione certamente più rapida.

Prendete la farina e aggiungete un pizzico di sale e 150 gr di burro freddo di frigorifero già spezzettato.

Frullate velocemente in modo tale da ottenere un composto che dovrà essere sbriciolato. Poi aggiungete un bicchiere non del tutto pieno di acqua fredda e continuate a impastare o a lasciare in azione il mixer.

Dovrete formare con le mani una palla morbida: avvolgetela all’interno di una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per quasi un’oretta prima di poterla lavorare di nuovo e stenderla.

Quando sarà arrivato il momento dovrete ammorbidirla con il calore delle mani e lavorarla a seconda delle vostre esigenze.

 

 

Foto Thinkstock

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>