Ricetta crostata di ricotta

di Cristina Baruffi Commenta

Dopo aver preparato la crostata di marmellata di fragole e la torta di mele milopita,vediamo come preparare la crostata di ricotta, un dolce semplice e gustoso che verrà in seguito aromatizzato con rhum cioccolato e cannella.
Ingredienti per la pasta frolla:


– 300 g di farina bianca
– 150 g di zucchero
– 150 g di burro
– 2 tuorli
– 1 uovo
– sale

Ingredienti per la guarnizione:

– 1 limone
– 1 arancia
– 500 g di ricotta fresca
– 250 g di zucchero
– 50 g di cioccolato
– 3 uova
– rhum
– cannella
– canditi vari

Preparazione

Preparate la pasta frolla con la farina, il burro e le uova e aggiugete una puntina di sale e la buccia grattata di mezzo limone. Fate riposare l’impasto avvolto nella carta stagnola per pochi minuti.
Nel frattempo, in una terrina preparate un impasto con la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, due tuorli e un uovo intero, la buccia grattata di mezzo limone e di un arancia, un pizzico di cannella e un bicchierino di rhum, fino a formare un composto omogeneo. Stendete una parte della pasta frolla sul fondo imburrato di una teglia rotonda lasciando il bordo un poco più alto e versarvi il composto di ricotta disponendolo in un unico strato. con la restante pasta preparare le striscioline disposte a formare un bordo circolare all’esterno, dopodiché spennellate queste striscioline con l’uovo battuto e cuocere in forno medio (180°) fino a quando le striscioline saranno ben imbiondite. lasciare raffreddare e prima di servire spolverizzarla con zucchero vanigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>