Plumcake alle noci

di Alba D'Alberto Commenta

noci20Un dessert buono, profumto, soffice, fragrante? Il plumcake alle noci è l’ideale. Soddisfa il palato, gli occhi e il senso di fame. E’ naturale, si prepara al forno in un’ora al massimo, rende felici chi lo fa e chi lo assaggia. Ecco cosa occorre e, successivamente, la ricetta da seguire:

Ingredienti

Ecco tutto ciò che serve in termini di ingredienti per preparare questo delizioso plumcake alle noci:

– 200 grammi di noci sgusciate;

– 3 uova;

– 100 grammi di burro;

– 130 grammi di zucchero;

– 250 grammi di farina di grano tenero 00;

– 200 millilitri di latte;

– 1 limone;

– 1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si procede con la preparazione del plumcake alle noci. Si parte rompendo le uova e separando i bianchi dai rossi in due terrine differenti, per poi montare i primi a neve..

Nella terrina con gli albumi si unirà lo zucchero e 80 grammi di burro ammorbidito, per poi mescolare vigorosamente fino ad avere una crema spumosa e dal colore pallido; aggiungere poi 100 grammi di noci tritate finemente assieme alla scorza del limone grattugiata.
Si procede unendo poco per volta la farina e facendo attenzione a non creare grumi, per poi aggiungere il lievito sciolto nel latte continuando ad amalgamare il tutto.
Con molta delicatezza si dovranno infine versare i bianchi montati a neve mescolando lentamente e dal basso verso l’alto, affinché non si smontino.

Il preparato, a questo punto, andrà messo in una teglia imburrata per plumcake. Bisognerà usare cura nel livellarlo, prima di cospargerlo con i gherigli di noce interi (50 grammi) e tritati (altri 50 grammi). La cottura dovrà avvenire in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>