Meringhe alle castagne con cacao amaro

di Fabiana Commenta

Meringhe con castagne tritate e cacao amaro: una variante autunnale delle classiche meringhe

Le classiche meringhe possono essere rese un po’ diverse con l’introduzione di qualche ingrediente in particolare, come ad esempio le castagne. Le meringhe alle castagne saranno non solo aromatizzate, ma anche leggermente colorate con piccoli pezzetti di castagne all’interno. 

 

 INGREDIENTI

 

  1. 200 gr Castagne cotte sbucciate
  2. 100 gr albume d’uovo
  3. Un pizzico di sale
  4. Un cucchiaino succo di limone
  5. 100 gr zucchero
  6. 100 gr zucchero a velo
  7. Cacao amaro

PREPARAZIONE

Il procedimento per preparare le meringhe alle castagne è praticamente lo stesso delle classiche meringhe, solo che alla fine dovrete aggiungere anche il vostro composto di castagne. 

 Prima di preparare il composto preriscaldate il forno accendendolo a 150 gradi con la ventilazione. 

Cuocete le castagne e poi tritatele all’interno di un robot da cucina fino a ottenere dei pezzetti molti piccoli.

Ora preparate il composto per le meringhe: sbattete a neve gli albumi e aggiungete un pizzico di sale e il succo di limone, aggiungendo a poco a poco metà dello zucchero. Continuate a mescolare senza smontare gli albumi (con un movimento dal basso verso l’alto) e aggiungete lentamente anche l’altra metà dello zucchero.

Dovrete ottenere un composto lucido che formerà delle punte quando estrarrete la frusta stessa. Ora aggiungete lentamente sempre con lo stesso movimento anche le castagne tritate. 

 

Prendete una teglia e ricopritela con della carta forno, poi disponete dei cucchiai del composto  sulla teglia foderata.

Lasciate cuocere in forno per circa 25 minuti e poi tirate fuori la teglia lasciandola raffreddare. Estraete le meringhe e servitele spolverizzandole con del cacao amaro. 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>