Proposte pranzo al sacco per Ferragosto

di Fabiana Commenta

Insalate fredde, grigliate o panini: gli italiani scelgono la tradizione anche durante le vacanze estive

barbecue

Siamo ormai in piena estate e il Ferragosto 2013 si avvicina, ma sembra che anche quest’anno gli italiani continuano a prediligere la tradizione.

Secondo un sondaggio condotto da Coldiretti quasi un italiano su tre preparerà a casa anche i cibi da consumare durante il viaggio, in spiaggia o in montagna durante le agognate vacanze estive.

 

Insomma anche durante le ferie la crisi si fa sentire e gli italiani si arrangiano come possono. Il pranzo delle vacanze si materializza quindi nella frutta (nel 77% dei casi), nei panini (nel 61% dei casi), nelle verdure (nel 19% dei casi) e infine nei piatti pronti preparati in casa come pasta fredda o insalata di riso (nel 17% dei casi) rivisitate in modi diversi.

Anche a Ferragosto gli italiani sceglieranno la tradizione e opteranno per il più classico dei pic nic naturalmente anche scegliendo i prodotti legati alla cucina locale. 

POMODORI ALLA PROVENZALE

POMODORI RIPIENI

Fra i piatti classici del pic nic nella zona di Roma c’è sicuramente il pollo con i peperoni, le verdure grigliate di stagione, come ad esempio le melanzane (ottime anche fritte), ma anche i classicissimi pomodori con il riso veloci da preparare e facili da trasportare. Irrinunciabile anche il cocomero, ideale per rinfrescarsi dalla calura estiva.

E se i nutrizionisti consigliano sempre di mantenersi leggeri considerate anche le alte temperature di questi giorni, è pur vero che molti non rinunceranno alla pasta al forno, sostanziosa, ma decisamente appetitosa.

DECALOGO DEL PERFETTO BARBECUE

C’è chi non rinuncia alle zuppe fredde, come la crema di zucchine o la pappa al pomodoro della tradizione toscana, chi predilige le insalate di pollo o di mare, o chi opta per un classico della cucina toscana, la panzanella anche in versione rivisitata e ormai diffusa in tutta Italia.

Al mare o in montagna molti italiani sceglieranno il tradizionale barbecue a base di carne o pesce, accompagnato dalle verdure di stagione.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>