Antipasti di Carnevale, le chiacchiere salate

di Alba D'Alberto 1

Le chiacchiere, o le frappe, sono un dolce tipico della tradizione gastronomica del Carnevale.

In tante versioni diverse e chiamate con nomi diversi, durante questa festività le si possono trovare in tutte le case e le pasticcerie della penisola, condite con zucchero a velo, miele o cioccolato. Ma ne esiste anche una versione salata, il cui procedimento di preparazione è molto simile a quello delle chiacchiere dolci, da servire come antipasto sfizioso per una cena o un pranzo di Carnevale accompagnate da diverse salse.

chiacchiere

Ricetta e preparazione delle chiacchiere salate sono molto semplici e, nel caso non abbiate dimestichezza con mattarello e spianatoia, si può utilizzare la macchina per stendere la pasta. Vediamo allora come si preparano questa deliziose chiacchiere.

Gli ingredienti delle chiacchiere salate

  • 250 grammi di farina
  • 2 uova
  • 40 grammi di burro
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 100 grammi di formaggio caprino
  • un mazzetto di erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana e, dopo aver fatto un buco nel mezzo, aggiungete le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un po’ di vino bianco, il sale e il pepe.

Lavorate la pasta fino a che non diventerà elastica e morbida, poi lasciatela riposare per qualche minuto coperta da un canovaccio da cucina. Nel frattempo, lavorate i caprini con l’erba cipollina, il sale ed il pepe. Aggiungete questo composto alla pasta e lavorate qualche altro minuti.

Ora stendete la pasta molto sottile e tagliatela a strisce. Friggere in olio ben caldo fino a che saranno dorate e croccanti. Le chiacchiere salate possono essere servite sia calde che fredde, ma sempre con diverse salse di accompagnamento, dalla salsa rosa alla salsa allo yogurt o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Thank you for another magnificent article. Where else could anyone get that kind of information in such a perfect way of writing? I have a presentation next week, and I’m on the look for such information.
    Fingerhut free shipping http://www.fingerhutcoupon.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>