Patate Hasselback, le patate a fisarmonica al forno

di AnnaMaria Commenta

Piatto tipico della cucina svedese, le patate Hasselback sono un piatto semplicissimo inventato dallo chef svedese da cui appunto prendono il nome. Cos’hanno di speciale? Oltre ad un profumato ripieno a base di burro ed erbe aromatiche, hanno una particolare forma a fisarmonica, o a ventaglio che dir si voglia, perchè bisogna praticare sulla superficie tanti piccoli taglietti, lasciando la buccia intatta e farcendo solo nelle fessure create con il coltello. Il procedimento è facilissimo e l’unico problemino è che la cottura è un po’ lunga, specialmente se le patate sono molto grosse ci vorranno almeno 70 minuti in forno. Potete anche cuocerle al cartoccio ma il tempo di cottura rimane praticamente lo stesso.

Ingredienti:

  • 4 patate medio grandi
  • 30 grammi di burro
  • un cucchiaio di pangrattato
  • 4 rametti di timo
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di origano fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Lavate bene le patate e strofinate la buccia. Incidetele a fettine sottili e molto regolari ma senza tagliare completamente la patata sul fondo. Deve rimanere un cm intero alla base. Per aiutarvi potete infilzare le patate con uno stecchino lungo alla base che vi aiuterà a fermare il coltello.
  2. Lavate le patate tagliate sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido.
  3. Preparate un trito finissimo con le erbe aromatiche. Aggiustate le patate di sale e pepe e fate fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde.
  4. Spennellate le patate con il burro entrando bene nelle fessure, poi distribuite il trito aromatico  all’interno.
  5. Disponete le patate in una teglia ricoperta di carta forno, spennellate ancora con eventuale burro rimasto e cospargete con il pangrattato.
  6. Infornate a 200 gradi per 60-70 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino fino alla base delle patate.

Altre ricette con le patate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>