Da Cuochi e Fiamme direttamente sui vostri schermi, la proposta di Valentina Scarnecchia che dopo aver letto sul giornale questa gustosa proposta, l’ha reinventata per i fan della trasmissione. Da Cuochi e Fiamme abbiamo già tirato fuori le proposte della Stefanelli per un primo piatto e un dolce.
Così scrive la Scarnecchia sugli spaghetti salmone e mozzarella:
.Mi piaceva un sacco la foto sul giornale e, nel complesso, tutti gli ingredienti mi ispiravano…..Ma, penna alla mano, ho praticamente sballato tutte le quantità e devo dire che il risultato è stato un delizioso piatto di spaghetti fatti esattamente come volevo io!!!! …Se volete ricreare la cremina verde che ho messo intorno al piatto, è facilissimo, basta sbollentare 20 grammi di basilico, raffreddarlo e frullarlo con 50 grammi di acqua, un pochino d’olio e sale.
Poi si passa agli aspetti pratici: ingredienti e preparazione che riportiamo di seguito.
Ingredienti
- 500 gr di pomodori
- 400 gr di spaghetti integrali
- 200 gr di salmone fresco
- 200 gr di mozzarella
- 55 gr di sale
- 1 mazzo di basilico
- 13 gr di zucchero
- mezza cipolla
- olio
- pepe bianco
Preparazione
Per prima cosa mettete a marinare il salmone intero. Prendete una ciotola e ricoprite il salmone con i 50 grammi di sale, i 10 grammi di zucchero e una macinata di pepe bianco. Massaggiatelo un po’ con questo composto e lasciatelo marinare per mezz’ora. Tritate finemente la cipolla e lasciatela da parte. Sbollentate per pochissimi minuti i pomodori, raffreddateli in acqua e ghiaccio, poi pelateli e tagliateli a dadini. Mettete un filo d’olio in una padella e fate rosolare la cipolla finemente tritata, aggiungete poi i pomodori, aggiustate di sale assaggiando e lasciate cucinare coperto per 10 minuti. (Se il sugo vi risulta un tantino acido mettete anche un mezzo cucchiaino di zucchero……Io lo faccio sempre!!!!) A questo punto lavate il salmone sotto l’acqua fredda, pulitelo e tagliatelo a dadini (dadini piccoli, come nella foto). Fate la stessa cosa con la mozzarella, sciacquatela e tagliatela a dadini della stessa grandezza e, in una ciotola, unitela al salmone. Condite il tutto con olio e metà del mazzetto di basilico tagliato a filetti. Mettete da parte e aspettate di condire e terminare la vostra pasta! Cuocete gli spaghetti, scolateli e saltateli in padella con il sugo di pomodoro. Una volta saltati, disponete la pasta nei piatti e conditela con il salmone e la mozzarella e servite!!! (Non siete obbligati ad impiattare per forza, potete benissimo prendere una scodella da pasta, metterci la pasta al pomodoro e versare tutto il composto salmone-mozzarella-basilico, condire tutto insieme e poi fare i piatti…..E’ a vostra discrezione!). Usate il restante basilico per decorare i vostri piatti!