Riciclare gli avanzi di Pasqua, i muffin di colomba

di Alba D'Alberto Commenta

Muffin al miele con le noci

Cosa fare delle colombe e delle uova di Pasqua che sono rimaste nelle nostre dispense ora che le feste sono finite? La risposta è semplice: utilizzarli per la creazione di altre ricette golose che potremo servire nei prossimi giorni ai nostri famigliari e ai nostri amici. Un modo, questo, per non buttare nulla e risparmiare sull’acquisto degli ingredienti delle nostre prossime ricette.

Così, dopo aver visto la ricetta del crumble di colomba, in questa ricetta vediamo come preparare dei gustosi muffin con gli avanzi di questo dolce.

Ingredienti per i muffin di colomba

  • 250 grammi di colomba
  • 250 ml di panna liquida
  • poco burro
  • 3 uova

Preparazione

La ricetta dei muffin di colomba è adatta anche per chi non ha molta pratica in cucina: per preparare questa gustosa ricetta, infatti, è sufficiente avere a disposizione un mixer e un forno.

Iniziate mettendo la colomba nel mixer e frullando fino ad ridurla in pezzi molto piccoli, aggiungete poi la panna liquida, tre tuorli e una noce di burro. Mescolate sempre nel mixer fino a che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Trasferite l’impasto negli stampini per muffin e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Se volete riutilizzare anche i due albumi delle uova che sono avanzati dalla preparazione dei muffin, montateli a neve ben ferma insieme a circa 70 grammi di zucchero a velo.

Versate un cuccchiaio di questo composto sopra ogni muffin alla fine della cottura e ripassate in forno in modalità grill per pochi minuti, giusto il tempo necessario a far rassodare la meringa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>