Dal Brasile la ricetta del Budino di latte condensato

di Alba D'Alberto Commenta

Il Brasile è sulla cresta dell’onda per via dei festeggiamenti del carnevale, per questo, con l’aiuto del sito dell’EXPO siamo andati a scovare tre ricette per dare un tocco di Brazil anche alla nostra tavola. Ecco cosa abbiamo scovato. Cominciamo con il budino di latte condensato.

Anche se nel nostro territorio è molto difficile trovare il latte condensato, ecco una ricetta da sperimentare assolutamente. 

Un dolce gustoso, preparato con latte condensato, che Maria era solita mangiare una volta a settimana in Brasile quando era una bambina o in occasioni di ricorrenze speciali. Qui in Italia lo prepara spesso per il marito e per gli amici. 

Ingredienti

  • 135 grammi di Latte condensato zuccherato
  • Uova
  • 135 grammi di Latte parzialmente scremato
  • cucchiaio da tè di Amido di mais
  • bicchiere di Zucchero, semolato
  • cucchiai da tavola di Acqua

 

Preparazione

  1. Preparare il caramello sciogliendo lo zucchero nell’acqua in un tegame dal fondo spesso. Girare di continuo fino a quando si sarà formato il caramello.
  2. Frullare il latte condensato con il latte, le uova e l’amido di mais.
  3. Foderare uno stampo a forma di ciambella con il caramello. Poi versarvi il composto liquido a base di latte e uova. 
  4. Far cuocere in forno a bagnomaria, coperto con carta stagnola, per 45 minuti. 
  5. Far raffreddare per un paio di ore prima di servire. 

Non è un dolce difficile che richiede soltanto un po’ di cottura a bagnomaria. Ricorda molto, quanto a preparazione ed ingredienti, la famosa cheesecake di matrice americana. In fondo siamo in America Latina. Non sarà un caso. Chi di voi ha mai provato il latte condensato e saprebbe indicare dove acquistarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>