Ricetta carne tartara: beef tartar

di Luana 2

Come per il carpaccio infatti, anche la carne tartara va gustata cruda e per la preparazione sono necessari ben 13 ingredienti..

carne-tartara

La carne alla tartara o più semplicemente carne tartara è un piatto di origine francese molto gustoso ovviamente per chi ama la carne cruda.

Come per il carpaccio infatti, anche la carne tartara va gustata cruda e per la preparazione sono necessari ben 13 ingredienti anche se molti possono scegliere di aggiungerne altri o togliere quelli meno gustosi.

In alcuni ristoranti viene proposta la tartara mischiando alla carne trita i rimanenti 12 ingredienti, ma in realtà  la carne tartara non è fatta con la carne trita e per la preparazione è necessario sfilettare con un coltello un pezzo di carne magra di manzo.


Con un movimento del coltello si deve “raschiare” la polpa della carne creando così una specie di pastella molto morbida che risulta quindi al palato una polpa estremamente delicata.

La preparazione, oltre che a sfilettare la carne, è molto semplice, basta miscelare correttamente gli ingredienti. Inutile dire che sono necessari esclusivamente ingredienti freschissimi.

    150 grammi di carne di manzo;
    cipolla dolce tritata;
    salsa Worcester;
    salsa Tabasco;
    capperi dissalati tritati;
    prezzemolo tritato;
    senape;
    1 tuorlo d`uovo;
    ketchup;
    olio extra vergine di oliva;
    sale;
    pepe nero macinato;
    succo di limone;


Dopo aver selezionato tutti gli ingredienti, prendete una ciotola di vetro, un cucchiaio e una forcherra.

Adagiate al suo interno tutti gli ingredienti e iniziate a mescolare tutto con un movimento particolare: impugnate il cucchiaio con la mano destra e la forchetta con la sinistra. Prendete una quantità  di carne con il cucchiaio e con la forchetta toglietelo subito.

Fate così finchè tutti gli ingredienti saranno completamente amalgamati insieme. Servite con dei crostini di pane oppure delle bruschette di pane dorate al forno con un filo d’olio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>