Ricetta crema di funghi

di Cristina Baruffi Commenta

la crema di funghi è un tipo di zuppa abbastanza insolita perché prevede nella sua preparazione il formaggio di capra e alcune fette spesse di pancarrè bianco indispensabili per fare nei migliori dei modi questa ricetta.

la crema di funghi è un tipo di zuppa abbastanza insolita perché prevede nella sua preparazione il formaggio di capra e alcune fette spesse di pancarrè bianco indispensabili per fare nei migliori dei modi questa ricetta. Nei mesi scorsi abbiamo dato grande importanza a zuppe e minestre presentandovi la zuppa di farro e castagne, la vellutata di carote e la crema di patate al curry.
Ingredienti per 4 persone:


– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 30 g di burro
– 700 g di funghi prataioli a fettine
– 3 scalogni, tritati finemente
– uno spicchio d’aglio, schiacciato
– 2 cucchiaini di foglioline di timo
– 4 fette di porcini essiccati, ammorbiditi in 200 ml di acqua fredda
– 1,5 litri di brodo di pollo o di verdure
– 60 g di crème fraîche.

Sandwich di formaggio di capra e salvia:

– un cucchiaino di olio d’oliva
– 16 foglie di salvia
-160 g di formaggio di capra fresco morbido
– 8 fette spesse di pancarrè bianco, imburrate

Preparazione

Scaldate l’olio e il burro in una casseruola capace e a fondo spesso posta su fuoco medio, aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti, fino a che il liquido sarà evaporato e i funghi cominceranno a caramellare. Aggiungete gli scalogni, l’aglio e il timo, e fate cuocere a fuoco basso per 3 minuti, fino a far ammorbidire gli scalogni. Unite i porcini con la loro acqua, quindi il brodo e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per 10 minuti. Lasciate raffreddare la zuppa 5 minuti, quindi riducetela in crema nel frullatore, in modo che risulti liscia. Condite con sale e pepe e rimettetela nella casseruola. Aggiungete la crème fraîche, mescolate e scaldatela a fuoco medio. Per preparare i sandwich, scaldate l’olio d’oliva in una padella posta su fuoco medio-basso e friggete le foglie di salvia fino a che saranno belle croccanti. Spalmate il formaggio di capra sul lato non imburrato di quattro fette di pane, ponete sopra a ognuna 4 foglie di salvia, quindi coprite con le restanti fette di pane, con il lato imburrato rivolto verso l’esterno. Scaldate una padella a fuoco medio e cuocete i sandwich per 2 minuti su entrambi i lati, fino a che diventano croccanti, quindi tagliateli a metà. Serviteli con la zuppa in tazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>