CIRO` – Caparra & Siciliani

di Gabriele Commenta

Il vino Cirò, inoltre, viene classificato in “Classico” quando le uve provengono esclusivamente..

vino rosato cirò

Uno dei vini più noti della Calabria è il vino Cirò, prodotto nel territorio di Crotone.

I Cirò rosso e rosato si ottengono dalla varietà  â€œGaglioppo”(minimo 95%), detto anche “Magliocco” o Mantonico nero, un vitigno autoctono a bacca rossa caratterizzato da una maturazione precoce. Il restante 5% del vino Cirò può essere costituito da Trebbiano toscano e/o Greco bianco, vitigni a bacca bianca.

Il vino Cirò bianco invece si ottiene da uve Greco bianco con un eventuale aggiunta di non più del 10% di Trebbiano toscano.


Il vino Cirò, inoltre, viene classificato in “Classico” quando le uve provengono esclusivamente dal territorio di Cirò e Cirò marina,”Superiore”quando la gradazione minima è del 13,5% e in “Riserva” quando è sottoposto ad un invecchiamento di almeno due anni e ha una gradazione alcolica di almeno 13,5%. Nel cuore della zona del ”Cirò” e “Cirò classico” la cantina Caparra & Siciliani produce dal 1963 il vino Cirò in tutte le sue tipologie.


L`azienda Caparra & Siciliani produce un vino di alta qualità  il Cirò “Rosso Classico Superiore Riserva”, un vino forte per le grandi occasioni. All`esame visivo, il Riserva si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi violacei. I profumi sono delicati e intensi, ricordano la frutta secca come fichi e noci. In bocca ha un sapore secco, caldo e corposo con una buona acidità . Buona la persistenza.

Il Cirò Riserva va stappato qualche ora prima di servirlo per poi abbinarlo con carni rosse e formaggi locali come il caciocavallo DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>