Proprietà e caratteristiche del vino Passerina

di Alba D'Alberto 1

Dopo aver presentato la ricetta del tacchino alla canzanese, che appartiene alla tradizione culinaria abruzzese, abbiamo provato a cercare un vino sempre prodotto in Abruzzo che potesse valorizzare questo sapore interno. Abbiamo trovato e riscoperto le proprietà della Passerina che in realtà  – ad onor del vero bisogna dirlo – un vitigno di origine marchigiana. 

La Passerina IGT dei Colli Aprutini, è presentata in modo molto raffinato dalla cantina San Lorenzo vini, originaria di Castilenti in provincia di Teramo. La scheda proposta per la Passerina è questa: 

Tipo di vino: Bianco fermo
Classi?cazione: Indicazione geografica tipica
Vitigno: 100% Passerina
Gradazione alcolica: 13,00% vol
Area di Produzione: ABRUZZO; Castilenti (Te)
Altitudine: 250/300 metri s. l. m.
Densità di impianto: 5000 piante per ettaro
Sistema di Allevamento: Cordone speronato
Resa per Ettaro: 80 Hl
Periodo di Vendemmia: Settembre
Vini?cazione: Pigiatura, criomacerazione del pigiato, pressatura soffice in assenza di ossigeno, fermentazione del mosto a basse temperature per enfatizzare i profumi varietali
Temperatura di fermentazione: 15 °C
Af?namento: tank in acciaio inox
Conservazione: in bottiglia coricata al riparo dalla luce e dagli sbalzi di temperatura
Capacità di invecchiamento: 2/3 anni
Temperatura di servizio: 10/11 °C

Questo vino che ha un profumo molto intenso e delicato, richiama alla mente l’aroma della mandorla e della frutta fresca. Il suo sapore è molto avvolgente, morbido e persistente in bocca. Gli abbinamenti proposti – che ci hanno indotto a consigliarlo anche per il tacchino alla canzanese – è con primi e secondi piatti, carni bianche e formaggi giovani. 

A titolo di curiosità diremo che il Passerina è un vitigno autoctono delle Marche, prevalentemente della zona sud confinante con l’Abruzzo ed il Lazio. Una delle sue caratteristiche è quella di avere una resa piuttosto alta, tanto che i contadini di una volta erano soliti chiamarla cacciadebiti o pagadebiti.

Commenti (1)

  1. whoah this weblog is great i love studying your articles.

    Keep up the great work! You know, lots of individduals are searchingg round for this info, you could aid them greatly.

    My homepage madden mobile coins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>