FRASSITELLI – CASA D`AMBRA

di Gabriele Commenta

Il Frassitelli è un piacere per la vista, si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino con riflessi verdi brillanti..

Il vigneto più bello al mondo? Noi conosciamo il vigneto Frassitelli che Veronelli ha definito come uno “dei più belli al mondo”. Questo suggestivo vigneto si trova a 600 m. s. l. sulla meravigliosa isola di Ischia. Il Frassitelli è un esempio di Cru italiano, in quanto si tratta di 4 ettari di vigneto della varietà  a bacca bianca Biancolella, impiantato in una zona altamente vocata le cui uve vengono tutte utilizzate per la produzione del vino Frassitelli.


La raccolta manuale delle uve Biancolella è agevolata da un trenino a cremagliera monorotaia che permette di trasportare le cassette piene di uva dalla collina alla cantina “Casa D`Ambra”. Infatti il vigneto Frassitello è di proprietà  della famiglia D`Ambra, viticoltori da generazioni sempre attenti al miglioramento qualitativo delle uve e alla rivalutazione di varietà  autoctone. Il vino Frassitelli fa parte della linea “I Soli” che insieme a”I Mari” e “Le Fantasie” costituisce l`intera produzione. Alla fermentazione alcolica del Frassitelli, a temperatura controllata, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini (batonage) al fine di conferire maggiore struttura e personalità  al vino.

Il Frassitelli è un piacere per la vista, si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino con riflessi verdi brillanti. E` un bianco caratterizzato da profumi intensi, fruttati e floreali con note di fiori di ginestra. In bocca è particolarmente fresco e persistente, si caratterizza per un perfetto equilibrio tra acidità  e struttura.
Il Frassitelli accompagna bene antipasti e piatti di pesce ma lo consigliamo anche con coniglio di fossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>