Beaujolais-Villages Nouveau 2008

di Gabriele Amodeo Commenta

In bocca è secco con tannini morbidi e non invadenti, piacevolmente fresco, di medio corpo. Va servito a 11°-12°..

etichetta 2008

Tra i vini novelli francesi spicca per il miglior rapporto qualita` – prezzo il Beaujolais-Villages Nouveau dell`azienda Duboeuf Georges. L`azienda è ancora a conduzione familiare, ma nonostante cio` è la più nota e importante azienda del Beaujolais.Il Beaujolais, da cui prende nome il vino, è un territorio del comprensorio della Borgogna, in cui si sono riuniti 37 comuni per dare vita alla denominazione A.O.C. del “Beaujolais Villages”.

Il punto di forza dell`azienda è l`unione familiare e la cura con cui vengono centellinati e attenzionati i prodotti. L`Azienda Duboeuf Georges negozia oltre 30 milioni di bottiglie all`anno che commercializza in 120 paesi, tra cui:Giappone, Stati Uniti, Germania,Gran Bretagna etc. Il Beaujolais-Villages Nouveau 2008 viene prodotto da uve Gamay, coltivate in terreni acidi ad impasto sabbioso – argilloso, posti ad un` altitudine di 250 – 400 s.l.m.


La fermentazione delle uve avviene a temperatura controllata di 26-28 °C. Come tutti i vini novelli le uve Gamay del Beaujolais-Villages Nouveau sono sottoposte ad un periodo di 6-8 giorni di macerazione carbonica. Alla vista il Beaujolais-Villages Nouveau si presenta di colore rosso rubino con riflessi brillanti. All`olfatto si percepisce un ventaglio di intensi profumi di frutti rossi come amarena, lampone, fragola e ciliegia.


In bocca è secco con tannini morbidi e non invadenti, piacevolmente fresco, di medio corpo. Va servito a 11°-12° C in calici ampi che favoriscano l`ossigenazione al fine di sprigionare la vasta gamma di profumi presenti e le piacevoli sensazioni retrolfattive. Il vino Beaujolais-Villages Nouveau è facilmente abbinabile, sia con antipasti misti sia a tutto pasto o con patate alla lionese o coniglio farcito con legumi. Simpatico presente per una cena informale tra amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>