Cosa bere insieme al tiramisù

di admin 1

A questo scopo è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato d`Asti Spumante, vino tipico piemontese prodotto con uve Moscato..

asti spumanteDopo avere provato l`esperienza sensoriale di una porzione (una sola?) di tiramisù al caffè o di Zuppa Inglese, il palato richiede qualcosa che ridesti dall`estasi e che lavi via la sensazione pannosa e cremosa dalla bocca.

A questo scopo è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato d`Asti Spumante, vino tipico piemontese prodotto con uve Moscato bianco delle province di Asti, Alessandria e Cuneo.

Un Moscato d`Asti Spumante di grande pregio è La Selvatica, un D.O.C.G. prodotto dalla Azienda Agricola Caudrina di Romano Dogliotti a Castiglione Tinella (CN).



Le uve per la produzione de La Selvatica, vengono raccolte manualmente e pressate in maniera soffice per preservarne la dolcezza tipica. Il mosto viene chiarificato e filtrato per renderlo brillante. Il passaggio in autoclave e la fermentazione a temperatura controllata e con l`utilizzo di lieviti accuratamente selezionati completano la produzione di questo spumante.

Il vino è di un bel colore giallo paglierino tendente al dorato, il perlage è persistente con una spuma molto fine. Il profumo intenso e complesso ha le caratteristiche tipiche delle uve Moscato bianco. Al palato si presenta dolce con una fresca acidità  e con una persistente carica aromatica. La sensazione tattile è di vellutata morbidezza.

Gli abbinamenti sono orientati verso frutti saporiti, dolci secchi, dolci freschi e qualche ardito esplora i sentieri oscuri del gusto abbinandolo, come aperitivo, a formaggi e salumi.

Il prezzo orientativo per una bottiglia di La Selvatica è di 14.00 euro.

Commenti (1)

  1. Non sono totalmente d’accordo. Dopo un tiramisu’ inzuppato di caffe’ , mascarpone e spolverato di cioccolato,l’abbinamento e’molto difficile. Meglio un liquore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>