Torta salata di formaggio e salmone

di Alba D'Alberto 1

Chi ha imparato a seguire le nostre proposte sa bene che cerchiamo di non abbinare mai il latte con il pesce. Tuttavia ci sono tante proposte in cucina, già sperimentate, che parlano di torte salate dove il gusto forte del salmone è abbinato all’intensità dolciastra del formaggio. Ecco una proposta di torta salata senza dubbio gustosa. 

La torta salata di formaggio e salmone prende spunto dalle ricette della Prova del cuoco dove si suggerisce di combinare il salmone affumicato con formaggi spalmabili e dolci come robiola e mascarpone. Ecco cosa ne viene fuori. 

Ingredienti

– 250g di robiola
– 250g di formaggio spalmabile
– 300g di mascarpone
– 500g di salmone affumicato
– 50g di panna fresca
– 10g di colla di pesce
– mandorle tostate
– erba cipollina, prezzemolo, aneto
– 100 g di pomodorini ciliegina
– limoni
– 8 fette di pancarré bianco senza crosta
– vino bianco secco
– sale e pepe bianco

Preparazione

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e stemperarla in un po’ di vino bianco caldo. Frullare metà quantità di salmone con la panna. Amalgamare i formaggi e il mascarpone con il frullato di salmone, la colla di pesce, poche gocce di limone, sale e pepe e abbondante trito di erbe.

Foderare il fondo di uno stampo a cerniera mobile di 22cm, con alcune fette di pancarré, sopra metterci metà composto di formaggio, coprirlo con metà fette di salmone rimasto. Completare col restante composto livellandolo bene. Passare la torta in frigorifero per 2 ore. Sformarla, rivestire i fianchi con le mandorle tritate, quindi sistemare su un piatto di portata, guarnirla con le fette di salmone, rondelle di pomodoro, limone ed aneto.

Commenti (1)

  1. I know this web site offers quality depending articles or reviews and eextra stuff, is there any other
    web site wich gives such things in quality?

    Also visit my ebsite – madden mobile coins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>