Ricetta torta salata con zucchine

di Cristina Baruffi Commenta

La torta salata con zucchine è sicuramente una delle ricette più semplici e veloci da fare...

La torta salata con zucchine è sicuramente una delle ricette più semplici e veloci da fare, così dopo aver visto come preparare la torta al prosciutto e carciofi e la torta pasqualina semplice vediamo come procedere nella preparazione di questo gustosissimo piatto. La ricetta di oggi ha una lista degli ingredienti davvero corta perché basta un rotolo di pasta sfoglia già pronta, zucchine e parmigiano per ottenere un risultato davvero eccezionale.


– pasta sfoglia
– 3/4 zucchine medie
– 1/2 confezione di panna da cucina
– 1 uovo
– formaggio grana
– sale e pepe

Tagliare le zucchine a rondelle e procedere nella cottura preparando un classico soffritto con poco olio e la cipolla affettata.
Nel frattempo aggiungere in una terrina le uova con la panna e procedete nella stesura della pasta sfoglia su una teglia rotonda.
Consigliamo di bucare la superficie della pasta per ottenere un migliore risultato, poi quando saranno cotte le zucchine versatele sopra la pasta e unite anche la miscela ottenuta con panna e uova.
Spolverizzate abbondante formaggio di grana, quindi infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

Proprietà zucchine:

Le zucchine sono ricche di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio e fosforo e tra le principali caratteristiche troviamo sicuramente la digeribilità. Gli esperti dicono che questo ortaggio svolge un’azione rinfrescante sul nostro organismo e contiene pochissime calorie rendendolo un prodotto particolarmente adatto in una dieta ipocalorica.
Il periodo migliore per adoperarlo in cucina è sicuramente giugno, inoltre gli chef preferiscono usare le zucchine di piccole dimensioni perchè risultano più dolci al palato e sono prive di semi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>