Ricetta torta al prosciutto e carciofi

di Cristina Baruffi 1

La torta al prosciutto e carciofi è una ricetta salata tipica della Lucania, che abbina formaggio, uova e salumi dando vita a un piatto ricco e appetitoso.

La torta al prosciutto e carciofi è una ricetta salata tipica della Lucania, che abbina formaggio, uova e salumi dando vita a un piatto ricco e appetitoso.
Nel corso del tempo abbiamo preparato altre torte salate come la torta del marinaio, la torta pasqualina oppure la torta ai formaggi, ma siamo sicuri che questa ricetta vi conquisterà per sapore e ricchezza.
Ingredienti per la pasta:


– 5 uova
– 500 g di farina
– 1 bicchiere di strutto
– sale q.b.

Ingredienti per l’impasto:

– 4 uova fresche
– 100 g di formaggio grattugiato
– 500 g di Toma tagliata a fettine
– 4 uova sode tagliate a fettine
– 200 g di salame

Preparazione

Preparare la farina a fontana su una spianatoia, versarvi le uova, lo strutto ed il sale. Impastare a lungo fino a quando la pasta diventa lucida ed elastica.
Nel frattempo, preparare il ripieno: in una terrina mettere il formaggio grattugiato e quattro uova fresche, unire il tutto fino ad ottenere un impasto consistente e morbido.
Riprendere la pasta e con il mattarello rivacare due dischi dello spessore di 1/2 cm. Stendere sul disco il preparato di formaggio ed uova; su questo, fare uno strato di uova sode tagliate, uno di salame ed infine uno di toma tagliata a fettine. Ricoprire con l’altro disco di pasta; chiudere bene i bordi; lucidare la parte superiore della torta con un tuorlo d’uovo sbattuto, punzecchiare con una forchetta, porre la torta in forno a 250° finché non sarà dorata la superficie.

Commenti (1)

  1. “Ricetta torta al prosciutto e carciofi”… ma il prosciutto e i carciofi dove sono ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>