Plum cake salato

di Cristina Baruffi Commenta

Vogliamo dare spazio alla ricetta base per realizzare un'ottimo plum cake salato che sarà preparato con formaggio, prosciutto cotto e zucchine.

Il plum cake è una ricetta tipica tedesca, ma nel corso degli ultimi anni gli chef si sono sbizzarriti a trovare un centinaio di possibili varianti come il plum cake agli asparagi. Oggi vogliamo dare spazio alla ricetta base per realizzare un’ottimo plum cake salato che sarà preparato con formaggio, prosciutto cotto e zucchine.
Ingredienti:


– 300 g di farina
– 4 uova
– 1 bicchiere di latte
– 1 bicchiere di olio di semi
– 1 bustina di lievito di birra istantaneo
– 2 zucchine
– 2 wurstel
– 50 gr di prosciutto cotto
– 100 gr di formaggio morbido(nel mio caso taleggio)
– sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa bisogna mondare le zucchine e tagliarle a fiammifero, poi metterle in una padella a cuocere qualche minuto con poco olio extravergine di oliva.
Terminata questa operazione lasciate a raffreddare le zucchine poi mettete in un’impastatrice i 4 tuorli d’uovo, sale, pepe e aggiungete a filo l’olio, il latte e in seguito tutti gli altri ingredienti preparati precedentemente. Nel frattempo imburrate uno stampo per plum cake e inserite al suo interno il composto dopo aver avuto cura che l’impasto sia stato amalgamato correttamente.
Informate lo stampo nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>