Pizza di polenta al forno, come si fa

di AnnaMaria Commenta

La pizza di polenta è una ricetta tanto semplice quanto gustosa. Si tratta di un modo creativo per utilizzare un ingrediente tradizionale come la polenta in una versione inedita che non vi farà rimpiare la pasta per la pizza. Con la polenta infatti si può preparare una base solida per la pizza che poi si può farcire come preferite. Per cominciare noi vi suggeriamo il condmento più semplice: la pizza margherita. Se però avete a disposizione altri ingredienti – e un pizzico di fantasia – potrete creare la vostra personalissima pizza di polenta con salsicce e broccoletti, con funghi e parmigiano, alla romana.

Ingredienti:

  • 400 gr di polenta già pronta
  • 40 ml di olio evo
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 125 gr di mozzarella
  • un pizzico di sale
  • foglie di basilico

Preparazione:

  1. Ungete una teglia per pizza, possibilmente antiaderente, con 20 ml di olio di oliva. Mescolate 200 ml di passata di pomodoro con altri 20 ml di olio evo e un pizzico di sale.
  2. Stendete la polenta in modo uniforme nella teglia. DIstribuite la passata di pomodoro lasciando libero un cm di bordo.
  3. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Aggiungete se volete un’altro filo d’olio.
  4. Infornate la pizza per 15 minuti circa a 180 gradi. Sfornate, cospargete di foglie di basilico e servite.

Se volete altre idee per una piza speciale, vi suggeriamo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>